Modello Unico Dichiarazione Ambientale
Il MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale) è il mezzo per comunicare alla Camera di Commercio di competenza i rifiuti prodotti o movimentati dalla propria attività economica, una sorta di “bilancio dei rifiuti”, nell’anno solare. Tutti i soggetti interessati devono comunicare tali informazioni entro e non oltre il 30 Aprile di ogni anno.
Chi deve presentare il MUD
In particolare, tra i vari soggetti obbligati dalla legge a presentare il MUD, si annovera:
- chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; eccezioni: i liberi professionisti che non operano in forma d’impresa;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del Testo Unico Ambientale)
Questi soggetti devono predisporre e presentare il MUD alla C.C.I.A.A. di riferimento territoriale.
Che cosa è il MUD?
Il MUD è un bilancio annuale di quanto trascritto sui registri di carico/scarico rifiuti, che ogni attività deve possedere nel caso produca rifiuti industriali, sia pericolosi che non pericolosi.
ARC Ambiente propone un servizio accurato e completo, che parte con la compilazione e la predisposizione di tutta la documentazione necessaria e finisce con la presentazione e protocollo del MUD in via telematica alla C.C.I.A.A. di competenza.