Leading tech

Guardiamo al futuro

Il nostro impegno in campo innovativo

ARC Ambiente crede fermamente nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione costante, motivo per il quale propone diversi servizi in campo tecnologico.

In tempo reale

Tracciabilità notarizzata dello smaltimento rifiuti

ARC Ambiente è in grado di proporre un servizio di tracciabilità notarizzata dei rifiuti che, attraverso la combinazione di varie tecnologie d’avanguardia quali blockchain, Rfid e IoT, consente al produttore di:

  • attribuire una carta d’identità ai singoli colli contenenti i propri rifiuti;
  • avere certezza inequivocabile dei pesi smaltiti, relativamente a ciascun C.E.R.;
  • tracciabilità in tempo reale del tragitto in fase di trasporto.
Leggi di più

Questa tecnologia offre chiari vantaggi in termini di sicurezza, efficienza, trasparenza e rispetto di leggi e normative vigenti, senza tuttavia generare un aggravio significativo di costi grazie alla sua economicità, ed è particolarmente utile per tutte le aziende che producono un Bilancio di Sostenibilità, eseguono LCA, o che hanno una spiccata coscienza ambientale.

BLOCKCHAIN

Bitcoin accepted

ARC Ambiente è la prima e unica azienda nazionale operante nel settore dello smaltimento rifiuti speciali ad accettare pagamenti in Bitcoin, sancendo così, ancora una volta, la propria leadership in ambito tecnologico e innovativo nel settore dello smaltimento di rifiuti speciali.


Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento valutario digitale internazionale e decentralizzato, basato su tecnologia blockchain. I pagamenti in Bitcoin, in particolare laddove eseguiti attraverso Lightning Network, sono rapidi, sicuri e con costi di transazione irrisori.


Se intendi utilizzare questa innovativa forma di pagamento, non esitare a contattarci: ti forniremo la nostra chiave di indirizzo pubblico e ti forniremo supporto per l’esecuzione delle transazioni.

ARC Ambiente supporta tutte le innovazioni introdotte dall’Albo gestori Ambientali, dalle Camere di Commercio e dal Ministero della Transizione Ecologica per la digitalizzazione delle pratiche burocratiche legate al trasporto e smaltimento rifiuti speciali.

Introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. ARC Ambiente fa parte del gruppo sperimentale degli operatori del settore;

Ecocerved ha realizzato il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo. ARC Ambiente supporta questa modalità di redazione e registrazione dei F.I.R.;

 ARC Ambiente supporta e incoraggia l’inoltro delle quarte copie cartacee dei F.I.R. tramite PEC: ciò consente una maggior rapidità di recapito, una maggior certezza dell’invio/ricezione e una migliorata archiviazione documentale. Le quarte copie fisiche saranno correttamente conservate direttamente da ARC Ambiente, per tutto l’arco temporale previsto dal legislatore.

Area riservata

Accedi subito alla tua area riservata 

Documenti

Scarica e consulta le nostre autorizzazioni e le nostre certificazioni nella area dedicata