Leading tech
Guardiamo al futuro
Il nostro impegno in campo innovativo
ARC Ambiente crede fermamente nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione costante, motivo per il quale propone diversi servizi in campo tecnologico.
In tempo reale
ARC Ambiente è in grado di proporre un servizio di tracciabilità notarizzata dei rifiuti che, attraverso la combinazione di varie tecnologie d’avanguardia quali blockchain, Rfid e IoT, consente al produttore di:
- attribuire una carta d’identità ai singoli colli contenenti i propri rifiuti;
- avere certezza inequivocabile dei pesi smaltiti, relativamente a ciascun C.E.R.;
- tracciabilità in tempo reale del tragitto in fase di trasporto.
Leggi di più
Questa tecnologia offre chiari vantaggi in termini di sicurezza, efficienza, trasparenza e rispetto di leggi e normative vigenti, senza tuttavia generare un aggravio significativo di costi grazie alla sua economicità, ed è particolarmente utile per tutte le aziende che producono un Bilancio di Sostenibilità, eseguono LCA, o che hanno una spiccata coscienza ambientale.
BLOCKCHAIN
Bitcoin accepted
ARC Ambiente è la prima e unica azienda nazionale operante nel settore dello smaltimento rifiuti speciali ad accettare pagamenti in Bitcoin, sancendo così, ancora una volta, la propria leadership in ambito tecnologico e innovativo nel settore dello smaltimento di rifiuti speciali.
Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento valutario digitale internazionale e decentralizzato, basato su tecnologia blockchain. I pagamenti in Bitcoin, in particolare laddove eseguiti attraverso Lightning Network, sono rapidi, sicuri e con costi di transazione irrisori.
Se intendi utilizzare questa innovativa forma di pagamento, non esitare a contattarci: ti forniremo la nostra chiave di indirizzo pubblico e ti forniremo supporto per l’esecuzione delle transazioni.
ARC Ambiente supporta tutte le innovazioni introdotte dall’Albo gestori Ambientali, dalle Camere di Commercio e dal Ministero della Transizione Ecologica per la digitalizzazione delle pratiche burocratiche legate al trasporto e smaltimento rifiuti speciali.
Introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. ARC Ambiente fa parte del gruppo sperimentale degli operatori del settore;
Ecocerved ha realizzato il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo. ARC Ambiente supporta questa modalità di redazione e registrazione dei F.I.R.;
ARC Ambiente supporta e incoraggia l’inoltro delle quarte copie cartacee dei F.I.R. tramite PEC: ciò consente una maggior rapidità di recapito, una maggior certezza dell’invio/ricezione e una migliorata archiviazione documentale. Le quarte copie fisiche saranno correttamente conservate direttamente da ARC Ambiente, per tutto l’arco temporale previsto dal legislatore.