MUD: MODELLO UNICO DICHIARAZIONE AMBIENTALE

mud modello unico ambientale milanoIl MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale) è il mezzo per comunicare alla Camera di Commercio di competenza  i rifiuti prodotti o movimentati dalla propria attività economica, una sorta di “bilancio dei rifiuti”, nell’anno solare.  Tutti i soggetti interessati devono comunicare tali informazioni entro e non oltre il 30 Aprile di ogni anno.

In particolare, tra i vari soggetti obbligati dalla legge a presentare il MUD, citiamo :

  • chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; eccezioni: i liberi professionisti che non operano in forma d’impresa.
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del Testo Unico Ambientale)

Questi soggetti devono predisporre e presentare il MUD alla C.C.I.A.A. di riferimento territoriale.

Il MUD è un resoconto di quanto scritto sui registri di carico/scarico rifiuti, una sorta di bilancio annuale, che ogni attività deve possedere nel caso produca rifiuti industriali, sia pericolosi che non.

Ricordiamo inoltre che con il D. Lgs. 205/10 l’obbligo di trasmissione del MUD per le imprese è stato eliminato, in quanto queste sono obbligate al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Ciò nonostante, fino a quando in SISTRI non sarà pienamente operativo, e ciò avverrà il 1 Gennaio 2018 (salvo ulteriori proroghe), rimane vigente l’obbligo di predisporre il MUD entro il 30 aprile.

La nostra società propone un servizio accurato e completo, che parte con la compilazione e la predisposizione di tutta la documentazione necessaria e finisce con la presentazione e protocollo del MUD in via telematica alla C.C.I.A.A. di competenza.

Sede Legale:

Via Mazzini 6 – 20095 Cusano Milanino (MI)

02.9182058

02.99048158

P.I. e C.F. 02442160962

Sede Amministrativa:

Via G. Amendola 27 – 20037 Paderno Dugnano (MI)

02.9182058

02.99048158

info@arcobalenoservizi.it