Formazione e assistenza sistri

Il SISTRI (Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) nasce nel 2009 per monitorare e tracciare il trasporto dei rifiuti sul territorio Italiano. Il sistema prevede l’uso di una chiavetta USB personalizzata con all’interno di essa un software che fornisce le informazioni di carico e scarico dei rifiuti al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Decreto Ministeriale n.126 del 24/04/2014 ha modificato i soggetti obbligati al sistema SISTRI (per quanto riguarda i produttori di rifiuti speciali pericolosi è obbligatorio solo per enti o imprese con più di 10 dipendenti).

L’applicazione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti costituisce inoltre per lo Stato uno strumento di maggiore garanzia di trasparenza, legalità, efficienza e modernizzazione.

Benefici che, di riflesso, coinvolgono anche il sistema delle imprese: la corretta gestione dei rifiuti non solo permette di incidere minimamente a livello ambientale ma elimina anche quelle forme di concorrenza sleale fra imprese, che spesso trovavano la loro ragion d’essere in un sistema poco trasparente e obsoleto.

Così facendo vengono favorite tutte quelle aziende che, operando nel rispetto delle regole, contribuiscono a migliorare tutte le attività che ruotano intorno al trasporto e il corretto smaltimento dei rifiuti industriali.

I nostri servizi per i clienti per ciò che concerne il SISTRI sono:

  • Verificare se sono soggetti obbligati a fare l’iscrizione
  • Iscrizione online presso Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
  • Predisposizione documenti per il ritiro dispositivo USB presso C.C.I.A.A. di competenza
  • Ritiro dispositivo USB presso C.C.I.A.A. di competenza
  • Procedura di cancellazione al sistema SISTRI per i soggetti non obbligati
  • Assistenza telematica per le operazioni di carico/scarico sul sistema
  • Assistenza telematica alla compilazione della scheda di movimentazione dei rifiuti.

L’Arcobaleno Srl Servizi Ambientali offre inoltre il servizio di formazione all’uso del dispositivo USB SISTRI tramite corso personalizzato per ciascun cliente interessato.

Se si è interessati ai nostri servizi o per maggiori informazioni, potete contattarci cliccando sulla pagina CONTATTI. Contattaci per avere un dettaglio dei servizi e un preventivo gratuito e senza impegno.

Sede Legale:

Via Mazzini 6 – 20095 Cusano Milanino (MI)

02.9182058

02.99048158

P.I. e C.F. 02442160962

Sede Amministrativa:

Via G. Amendola 27 – 20037 Paderno Dugnano (MI)

02.9182058

02.99048158

info@arcobalenoservizi.it